Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
Sanofi

Domande
frequenti

Buscopan® è un medicamento spasmolitico che allevia i crampi addominali.

Buscopan® contribuisce miratamente ad alleviare dolori e crampi addominali. Agisce dove ha origine il dolore: nel tratto gastrointestinale. Buscopan® rilascia direttamente la muscolatura gastrica e intestinale, alleviando così crampi e dolori.

Aumentare la dose non accelera il sollievo dal dolore. Il dosaggio descritto nel foglietto illustrativo o la dose giornaliera raccomandata dal medico o dal farmacista è il dosaggio più adatto per alleviare il dolore addominale.

Buscopan® non deve essere preso per un lungo periodo di tempo. Se i sintomi persistono o peggiorano, è necessario consultare un medico. Se i dolori forti nel basso ventre persistono, peggiorano o sono accompagnati da sintomi come febbre, nausea, vomito, diarrea, stipsi o sangue nelle feci, tensione addominale dolorosa, ipotensione arteriosa o svenimento, è necessario consultare immediatamente il medico per determinare la causa del dolore.

Buscopan® è disponibile in confetti o supposte. Si consiglia di assumere Buscopan® Dragées senza masticarli e con acqua sufficiente. Per ulteriori informazioni, consultare il foglietto illustrativo. Se ha dubbi sul dosaggio, chieda al suo medico o al suo farmacista.

Come misura precauzionale, non si dovrebbe prendere o utilizzare  Buscopan® Dragées o Zäpfchen durante la gravidanza o l'allattamento. Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di assumere/utilizzare qualsiasi medicamento durante la gravidanza e l'allattamento.

Dolori e crampi addominali possono essere causati da vari fattori. Qui abbiamo raccolto le cause più comuni.

  • • Sensibilità ad alcuni alimenti che causano dolore addominale, come i cibi grassi, piccanti o molto conditi, caffeina, alcool o agrumi.
  • • Uno stile di vita frenetico e stressante, stress mentale, il saltare i pasti o non prendersi tempo adeguato per mangiare.
  • • Un cambiamento nella normale routine quotidiana, ad esempio durante i viaggi, cosa che può provocare uno squilibrio dell'apparato digerente.

In molti casi i crampi addominali possono essere alleviati notevolmente con Buscopan®.

Se i dolori addominali forti persistono, peggiorano o sono accompagnati da sintomi come febbre, nausea, vomito, diarrea, stipsi o sangue nelle feci, tensione addominale dolorosa, ipotensione arteriosa o svenimento, è necessario consultare immediatamente il medico per determinare la causa del dolore.

No. Buscopan® è destinato specificamente al rilasciamento dei muscoli del tratto digerente, dove agisce miratamente contro i crampi addominali dolorosi.

Oltre a dolori e crampi addominali, i pazienti con intestino irritabile soffrono spesso di sintomi come diarrea e/o stipsi e/o meteorismo.

La sindrome dell'intestino irritabile può colpire persone di tutte le età, ma i sintomi generalmente diventano meno gravi con l’avanzare dell'età. La causa non è stata ancora completamente chiarita, ma uno stile di vita meno stressante e l'eliminazione dei fattori scatenanti possono contribuire a ridurre i sintomi.